PRO LOCO CASAMASSIMA APS
LA PROLOCO DI CASAMASSIMA
Storia e Obiettivi : L'associazione Turistica Pro Loco Casamassima nasce nel 1967, da quell'anno assai importante è stato il contributo dato alla salvaguardia della Storia e alla valorizzazione del Presente per progettare e costruire il Futuro di Casamassima.
Essendo una APS (Attività Promozione Sociale), ha carattere volontario e non persegue fini di lucro. Ha carattere istituzionale locale, regionale, nazionale ed internazionale, essendo iscritta all’Albo Regionale, all’UNPLI Puglia, a sua volta iscritta all’UNPLI Nazionale, riconosciuta dal MIBACT (Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo) per la salvaguardia del Patrimonio Materiale e Immateriale e dal MIPAAF (Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e unica associazione italiana riconosciuta dall’UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio Immateriale. E’ socio-fondatore del GAL Sud Est Barese, e fa parte del SAC Peucetia, UNPLI Peucetia Sud, Puglia Promozione di cui gestisce l’Infopoint Turistico. Usufruisce del Servizio Civile Nazionale. Per raggiungere le proprie finalità principali di promozione turistica e valorizzazione culturale del Comune di Casamassima organizza manifestazioni e iniziative atte a favorire la conoscenza del paese, assiste e informa i turisti, sensibilizza la popolazione locale e scolastica e salvaguarda e protegge i monumenti e beni storici-architettonici-artistici locali, secondo direttive UNPLI. La Pro Loco è anche impegnata in attività di studio e ricerca storica, etnografica, storico, artistica, enogastronomica, grazie al supporto di numerosi soci che hanno pubblicato, o sono in corso, pubblicazioni, articoli, materiale promozionale, ecc. Svolge servizio di visite guidate con personale autorizzato. Dispone di segreteria attiva e servizio stampa e comunicazione eventi anche attraverso i social.
Consiglio Direttivo :
Borgo Antico - il Paese Azzurro
Il Borgo Antico di Casamassima è di chiara impronta medievale e si è sviluppato nell’VIII sec. attorno ad una imponente dimora padronale detta “Castello” ed è attraversato da due assi principali nord-sud ed est-ovest. Esso è singolare e pittoresco con le suggestive viuzze fatte di “chianche” (basole in pietra), i chiassi (vicoli ciechi), le corti e le basse abitazioni un tempo tutte tinteggiate di azzurro del quale si conservano in più punti le tracce secolari con una notevole stratificazione.
La storia di Casamassima è ricca di verità e leggende che si alternano nel corso dei secoli, ma la più affascinante è ... LEGGI TUTTO
NOZIONI SU CASAMASSIMA
Gonfalone : Il Comune di Casamassima ha sul Gonfalone in uso nelle cerimonie ufficiali lo stemma approvato nel 1932 e riconosciuto dal Capo del Governo nel 1936. Questo è formato da uno scudo con sfondo azzurro con al centro una torre d’argento merlata, sormontata da una corona e corredato di due rami di alloro e di quercia, è in uso dal ‘500 e risalente al periodo aragonese, quando il Feudo di Casamassima dipendeva dalla Contea di Conversano, oppure rappresenta una delle antiche torri della mura che racchiudevano il borgo. Lo stemma si rifà a quello antico su una lastra in pietra, visibile sull’antica Casa Comunale in Piazza del Popolo.
Notizie Geografiche :
Il comune di Casamassima è una cittadina in provincia di Bari ... LEGGI TUTTO
EVENTI PASSATI
TI ASPETTIAMO STASERA
SEGUI LA DIRETTA DELLA PREMIAZIONE
FIERA AZZURRA DELLO SPORT
AMIS E IL CHICCO INCANTATO
GLI AUGURI DI NATALE DALLA PRO LOCO CASAMASSIMA IN QUESTO VIDEO.
BUONA VISIONE.